Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro

La Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro per l’importanza della sicurezza, del lavoro salutare e dignitoso per tutti.

Il 28 aprile di ogni anno cade la celebrazione della Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro (World Day for Safety and Health at Work). Istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) nel giugno del 2003, a seguito della International Labour Conference, nasce dall’esigenza di evidenziare l’importanza della sicurezza sul lavoro, del lavoro salutare, sicuro e dignitoso per ogni individuo.

I DATI

Purtroppo i dati non sono incoraggianti e continuano a sottolineare come sia necessario mantenere alta l’attenzione sulla materia. Le denunce di infortuni sul lavoro presentate all’Inail infatti evidenziano come ci sia stato un aumento del 25,7% nel 2021 (+25,9% rispetto alle 554.340 del periodo gennaio-dicembre 2020 e +8,7% rispetto alle 641.638 del periodo gennaio-dicembre 2019).

Sebbene un dato incoraggiante riguardi le denunce di infortuni sul lavoro con esito mortale presentate all’Istituto nello scorso mese di dicembre (131 in meno rispetto alle 1.221 registrate nel 2021 pari al -10,7%), sarà necessario attendere la Relazione annuale dell’Istituto di fine aprile 2023 quando verranno diffusi i dati annuali per avere più chiarezza e una più ampia visione sull’andamento del fenomeno.

COSA POSSONO FARE LE AZIENDE

La normativa vigente rappresentata dal D.Lgs. n. 81 del 2008 prevede tre distinte azioni attuabili che si indentificano in:

1 – Valutazione dei rischi ai quali sono esposti i lavoratori

2 – Misure di sicurezza più idonee per eliminare o contenere i rischi individuati

3 – Informazione e formazione dei lavoratori idonea

È attraverso questi passaggi che ogni azienda pone in atto ogni azione possibile per garantire il benessere e la sicurezza dei propri lavoratori e collaboratori.

I NOSTRI SERVIZI PER TE

SiQ srl, società specializzata in servizi di sicurezza e qualità, può accompagnare la tua azienda in tutto il percorso per la gestione della sicurezza in azienda e nello specifico possiamo occuparci di:

  • Assunzione ruolo di Responsabile esterno del servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
  • Assunzione ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)
  • Assunzione delega di funzioni del Datore di Lavoro in qualità di Dirigente Aziendale
  • Assistenza e consulenza al servizio di Prevenzione e Protezione e al Datore di Lavoro
  • Check-up e valutazione del rispetto della normativa, segnalazione delle non conformità presenti e delle azioni che devono essere intraprese affinché le stesse siano eliminate e risolte (Check-Up)
  • Elaborazione del documento di valutazione dei rischi generale (DVR) con mansionario, organigramma, planimetrie di inquadramenti e report fotografico aziendale
  • Valutazione dei rischi specifici (Vibrazioni, Rumore, Campi elettromagnetici, Radiazioni ottiche artificiali, Radiazioni ionizzanti, Spazi confinati, Stress lavoro correlato, Microclima, Radon, Elettrico, Fulminazione, Chimico, Biologico, Amianto, Ergonomia, Movimentazione manuale carichi, Movimenti ripetitivi, Incendio, ATEX, Rischio sismico, Analisi rischio macchine, Rischi meccanici, ecc.)
  • Assistenza sorveglianza sanitaria
  • Assunzione ruolo di medico competente
  • Assunzione ruolo di medico coordinatore (per le organizzazioni complesse)
  • Perizie asseverate nel contesto specifico dei Bandi ISI-INAIL
  • Gestione privacy
  • Piani Emergenze ed Evacuazione (PEE) con elaborazione planimetrie “Voi Siete Qui”
  • Progetti antincendio, assistenza per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI)
  • Assistenza al Datore di Lavoro nell’elaborazioni dei Piani per la Sicurezza (POS e PiMUS)
  • Assistenza al Datore di Lavoro nelle attività di controllo – Sopralluoghi nei Luoghi di Lavoro (SLL)
  • Assistenza alle ditte nell’elaborazione dei Documenti Unici di Valutazione dei Rischi (DUVRI) ed all’assolvimento degli obblighi di cooperazione e coordinamento nella gestione dei servizi di appalto
  • Report e relazioni di coordinamento per gestire gli appalti esterni presso la ditta committente
  • Gestione degli eventi (pre-evento, allestimento, evento, smontaggio), compresa l’organizzazione della squadra incaricata alla gestione delle emergenze antincendio e primo soccorso

Scopri tutti i nostri servizi qui.

Articoli correlati

Sicurezza in azienda

Lavoro digitale: 11 raccomandazioni per la salute

Avvalendosi di ricerche sulle tematiche di salute e sicurezza occupazionale, l’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (EU-OSHA), fornisce chiarezza sulle regolamentazioni, politiche e iniziative, mirando a orientare le decisioni di policy, datori di lavoro, e lavoratori nel settore digitale.

Leggi Tutto »